Sintomatologia e regolazione bionutrizionale delle oscillazioni glicemiche in soggetti non diabetici

Relazione II Convegno di Bioterapia Nutrizionale, Hotel Parco dei Principi, 2000, Roma

Scopo

In bambini e adolescenti con elevati livelli ematici di trigliceridi e colesterolo, la regolazione bionutrizionale del metabolismo degli zuccheri influisce sulla normalizzazione dello stato di iperlipidemia e sugli effetti secondari negativi di quest’ultima. Lo stesso trattamento bionutrizionale condiziona significativamente la sintomatologia e la prognosi di alcuni soggetti non diabetici affetti da patologie degenerative del sistema nervoso (sclerosi multipla).

Materiali e metodi

Monitoraggio e studio della curva glicemica nei due tipi di pazienti. Analisi del trattamento bionutrizionale e valutazione del cambiamento dei parametri biologici e sintomatologici.

Risultati

La regolazione alimentare del metabolismo degli zuccheri comporta la normalizzazione dei livelli ematici di trigliceridi e colesterolo, con curva glicemica delle 24 h riportata entro ambiti fisiologici. Nel caso clinico descritto nella relazione si è verificata una contemporanea riduzione della calcolosi colecistica. Nella paziente affetta da sclerosi multipla si è verificato un cambiamento oggettivo e soggettivo del quadro clinico, con miglioramento della qualità di vita.

Conclusioni

In entrambi i casi, il trattamento bionutrizionale, finalizzato alla regolarizzazione delle oscillazioni glicemiche entro ambiti fisiologici, ha modificato i parametri biologici e l’evoluzione delle patologie concomitanti. L’alimento può essere vantaggiosamente impiegato con finalità terapeutiche, oltreché nutrizionali.

Torna a